Ecco le 3 (+3) figure chiave che dovrai trovare e coordinare

Realizzare una Cerimonia è una sorta di recita teatrale. Ci sono gli attori principali, quelli secondari, le comparse, le scenografie, le luci e tutto ciò che ne consegue.

Per far sì che lo spettacolo funzioni e che non sia un completo disastro, bisogna che tutto sia perfettamente coordinato. Bisogna che ognuno conosca ed interpreti il proprio ruolo alla perfezione.

In questa recita tu hai l’ingrato compito di coordinare gli attori, fare in modo che si ricordino le battute e i movimenti, e credimi, è davvero un compito sfidante: sicura che tu te la senta?

Andiamo a vedere quali sono le tre figure chiave che dovrai coordinare se hai deciso di scrivere (scopiazzando) un testo per la tua cerimonia da sola.

1. Il funzionario Comunale (o ufficiale dello Stato Civile)

Anche se hai deciso di scrivere (attingendo dal wed o facendo copia e incolla) un testo per la tua cerimonia da sola, dovrai comunque avere a che fare con il funzionario comunale (o ufficiale dello Stato Civile), nel 99% dei casi.

A questo proposito, è importante che tu sappia che in Italia esistono due tipi di soluzioni per il rito civile: il dipendente comunale, incaricato dal comune per “spostare” i documenti ufficiali e il sindaco se non impegnato istituzionalmente in altri eventi.

Il dipendente comunale è colui che non ha davvero a cuore il tuo matrimonio, che si scorderà di te non appena firmerai l’atto e che sarà sempre pronto a trattarti con sufficienza.

Ci sono poi, come ti dicevo, il Sindaco che a differenza dell’impiegato comunale, darà il suo contributo spendendo qualche parola di circostanza.

2. Il Celebrante “simbolico”

Tolta di mezzo la parte più noiosa (anche se è l’unica parte VERA), serve qualcuno disposto a leggere la tua opera per la parte “emotiva”.

Solitamente la figura per questo ruolo è la wedding…e qualcos’altro…ingaggiata personalmente o proposta dalla location oppure qualcuno dei tuoi invitati, che a sua volta andrà sul internet a cercare qualcosa di originale per il “tuo” matrimonio per stupirti.

3. I lettori

Per rendere più interessante il testo autoprodotto, di tanto in tanto, qualcuno si cimenterà ad interpretare qualche poesia trovate su: “poesie per il tuo rito civile”.

4. Sposi

Dopo notti insonni a pensare cosa scrivere per le promesse, finalmente anche gli sposi avranno qualcosa da leggere! (il problema è capire cosa scrivere, quando e perché leggere!?)

5. Fedi

Quando si avranno finalmente i nomi definitivi di chi porterà le fedi (sperando che non escano dalla tasca della giacca dello sposo), bisognerà organizzarsi affinché la consegna avvenga nel momento giusto.

6. Ospiti

Questo è l’aspetto più delicato. Basta il minimo errore e il vostro matrimonio verrà oscurato persino dal vicino di casa dei nonni che in occasione del suo 59° compleanno si è fatto organizzare (coinvolgendo professionisti specializzati) un evento che ha lasciato tutti a bocca aperta.

Quindi bisogna preoccuparsi di cosa accade prima, durante e dopo il tuo Rito Civile. Spesso tutto viene lasciato al caso e la vostra cerimonia finisce degustando un tramezzino accompagnato da un flute di prosecco.

Fatto l’elenco delle parti che potrebbero essere coinvolte nel tuo Rito Civile, avrai capito che non basta internet o la creatività di qualche wedding…e qualcos’altro…!

Ci sono delle figure professionali che, seppur non obbligatorie, sarà meglio avere al proprio fianco in uno dei momenti più importanti della vita per essere sicura del risultato finale e che “quel” momento rappresenti nella maniera corretta il tuo nuovo progetto famiglia, nel pieno rispetto delle regole e della tua personalità.

Realizzare una Cerimonia di Nozze non è affatto semplice e, se vorrai avvalerti di Sinfonie di Nozze, gli specialisti del Rito Civile, chiama subito al 3200738162; potrai anche farti contattare per fissare un colloquio conoscitivo e senza alcun impegno da parte tua, insieme valuteremo la tua situazione e decideremo se siamo effettivamente la soluzione che fa al caso tuo.