Al momento stai visualizzando Perché il Rito Civile non è un gioco

Senza perdermi in troppe divagazioni, propongo due veloci motivazioni sul perché il Rito Civile non è un gioco: in primis perché non è ripetibile, inoltre perché la Cerimonia, a distanza di anni, rappresenterà l’unico ricordo che resterà nella vostra mente e nel vostro cuore nel tempo e ti permetterà di rivivere i momenti e le emozioni attraverso foto e video.

Queste sono, a mio parere, due delle principali ragioni per cui non si può fare una scelta di questo tipo a cuor leggero, senza aver avuto un confronto di persona per valutare attentamente e capire quali potrebbero essere le soluzioni più adatte alle proprie aspettative ed esigenze.

Si è sempre fatto così

Sceglieresti l’abito da sposa senza provarlo? Senza fare tutte le modifiche per farlo calzare perfettamente alla tua figura? Immagino di no.

Approveresti il primo menù che ti viene suggerito o ne assaggeresti un certo numero prima di capire qual’è quello giusto da proporre ai tuoi ospiti? E la location? Una volta individuate quelle più vicine alle caratteristiche che stai cercando, sarà sufficiente un solo sopralluogo per capire se è quella giusta? E per quanto riguarda il bouquet o gli allestimenti floreali? L’auto? Potrei proseguire a lungo prendendo in esame ogni aspetto riguardante la preparazione dell’evento matrimonio ma penso che gli esempi che ho appena fatto siano sufficienti.

Perché dovresti scegliere il Rito Civile a scatola chiusa?

Mi colpisce molto, e trovo singolare, il fatto che quando si parla di Rito Civile, molto frequentemente le coppie non si preoccupano di verificare di persona, attraverso un confronto, quale potrebbe essere la soluzione migliore per la propria Cerimonia. Per quanto sono a conoscenza ciò che viene fatto è una prima ricerca online, libretti e testi di altri sposi e sulla base di un portfolio dimostrativo vengono selezionati figure da contattare per approfondire.

Che c’è di strano? Apparentemente nulla. Salvo il fatto che, così facendo si sceglie a scatola chiusa.

I testi presi da internet o riti simbolici importati da altre culture ed usati da altre coppie solo per far qualcosa, sicuramente molto belli, non ti danno alcuna certezza rispetto a quello che sarà il risultato che potrai ottenere tu. Questo perché si tratta di testi che non rappresentano le nostre culture e non hanno una corretta logica nell’insieme.

Prendersi cura di ciò che si reputa importante

Secondo me è molto importante prendersi il tempo e la necessaria cura per ottenere il meglio da un passo così importante come il matrimonio, da tutti i punti di vista. Parlando del mio settore, in questi anni mi sono resa conto che il merito di un risultato così importante, in buona parte, è delle coppie che hanno condiviso il mio approccio e si sono rese disponibili a vivere l’esperienza già molto prima del matrimonio. La maggior parte delle persone infatti, ha un naturale imbarazzo al pensiero di trovarsi al centro dell’attenzione senza conoscere con certezza cosa accadrà. Per sciogliere questo potenziale disagio, alcuni mesi prima della cerimonia, per iniziare a “rompere il ghiaccio” è necessario un incontro per progettare e personalizzare tutta la cerimonia. Un’ottima occasione per mettersi alla prova e rendersi conto di eventuali criticità in tempo utile per apportare i necessari correttivi.

La consulenza rappresenta un momento importante durante il quale:

  • avrai l’opportunità di vivere in anticipo l’esperienza di una cerimonia di nozze;
  • potrai capire e renderti conto, prima del matrimonio, se sei stata o meno a tuo agio in una situazione di questo tipo;
  • non avrai timore di non “fare bella figura” perché esamineremo insieme e valuteremo gli eventuali correttivi in vista delle nozze;
  • avrai l’opportunità di iniziare ad immaginare cosa esattamente accadrà il giorno del tuo matrimonio.

L’importanza di creare un racconto unico

Quando incontro i futuri sposi parlo con loro perché, oltre al fatto che mi piace farlo e sono curiosa, mi offre la possibilità di instaurare una relazione e raccogliere un gran numero di informazioni che mi permetteranno di rendere il risultato migliore.

Mai come oggi, che sempre più persone pensano di risolvere un problema così importante, senza competenze e solo grazie ad internet. Credo sia necessario dare qualcosa di vero e tangibile. Per questo motivo, da un punto di vista professionale, la cosa più importante sia raccontare in modo inedito e “su misura” l’unicità di ogni coppia.

Penso che la più grande opportunità a disposizione dei futuri sposi risieda proprio in questo. Nella possibilità di costruire un percorso su misura in grado di garantire un racconto personalizzato non comparabile con nessun’altra coppia.

Ti aspetto in ufficio per svelarti come Sinfonie di Nozze può realizzare il tuo più grande sogno. 

Lisa Nitti