Al momento stai visualizzando Come organizzare un Rito Civile
contrarre il matrimonio

COSA TENERE PRESENTE PER CONTRARRE MATRIMONIO

Da un punto di vista prettamente burocratico occorre tenere presenti una serie di cose per contrarre matrimonio. Il primo passo da fare sarà quello di recarsi presso l’ufficio di stato civile del Comune di residenza per farsi rilasciare:

  • l’atto di nascita
  • il certificato di residenza
  • il certificato di stato libero
  • il certificato di cittadinanza

A questo punto gli sposi verranno chiamati per stabilire la data del giuramento a cui faranno seguito le pubblicazioni che saranno esposte presso la casa comunale per una settimana.

Oggi, a seguito della modernizzazione della Pubblica Amministrazione, sempre più Comuni rendono disponibili le pubblicazioni anche online sul sito web istituzionale.

Le pubblicazione rappresentano un atto formale che ho lo scopo di rendere nota a tutti l’intenzione della coppia di contrarre il matrimonio affinché chiunque ne abbia motivo possa opporsi.

Trascorsi quattro giorni l’Ufficiale di Stato Civile, in assenza di opposizioni, rilascia il “nulla osta” al matrimonio ed i due fidanzati possono contrarre matrimonio entro 6 mesi pena la decadenza di validità dei documenti.

NON PIÙ SOLO IN COMUNE

Negli ultimi anni un numero crescente di coppie, per rendere più via ed accattivante la giornata, al matrimonio svolto in Comune, “aggiungono” una seconda cerimonia in locations molto suggestive, a volte inconsuete ma soprattutto scenografiche che offrono grandi opportunità per realizzare una VERA cerimonia di nozze.

Grazie al DPR n.396 del novembre 2000
infatti, in occasione di richieste di celebrazione di funzioni civili, ogni Comune avrà facoltà di mettere a disposizione, oltre agli uffici comunali, anche uffici separati o esterni.

D’ora in avanti grazie a questa normativa sarà possibile celebrare il rito civile anche in luoghi ricchi di fascino ed atmosfera come ad esempio sulla spiaggia, presso meravigliosi castelli e ville e qualsiasi altro luogo che abbia un significato per la coppia…, ormai l’unico limite è la fantasia!