Se hai deciso di sposarti con rito civile, persegui la tua strada e non stare ad ascoltare chi ti dice che non sarà emozionante.
Quali sono però le differenze tra cerimonia civile o rito simbolico?
Perché il matrimonio sia valido civilmente, il rito dovrà essere celebrato presso la casa comunale in presenza dell’Ufficiale di Stato Civile. Alcuni comuni mettono a disposizione, oltre agli uffici comunali, altri luoghi: ville, palazzi antichi, location scenografiche.
Se la vostra scelta cade sul matrimonio in Comune, potrete grazie a Sinfonie di Nozze personalizzare la vostra cerimonia.
Tuttavia, se questa cerimonia civile vi sembra ancora poco emozionante, potrete ricorrere al sempre più utilizzato Rito simbolico.
Usanza di importazione anglosassone, la coppia decide di sposarsi prima civilmente di fronte all’Ufficiale di Stato Civile, alla sola presenza di testimoni, e poi rinnova la promessa in un luogo ad alto impatto emotivo.
Sempre più utilizzato, ormai molti sposi optano per questa soluzione, che permette di rendere la cerimonia unica, senza che necessariamente gli invitati sappiano che non ha nessuna valenza legale.
Alcuni pensano sia una farsa, ma non credo sia così, perchè l’emozione che gli sposi provano in quel momento non è nemmeno lontanamente paragonabile ad una sterile firma in Comune.
Come rendere questa cerimonia indimenticabile?
- Scegliete con cura la persona che celebrerà il rito: potrà essere una persona legata a voi da particolare affetto oppure un celebrante professionista proposto da Sinfonie di Nozze, che saprà sottolineare con enfasi i momenti più emozionanti;
- una buona scaletta musicale: in fase di consulenza ascolterete e sceglierete le vostre canzoni, quelle che hanno accompagnato la vostra storia d’amore, quelle che vi fanno emozionare. La scelta accompagnerà la vostra cerimonia fino a creare un’atmosfera magica;
- personalizzerete il vostro rito con letture emozionanti scelte dai nostri cataloghi: potranno essere dedicate al vostro amore, alla vostra famiglia, ai vostri amici. Fatele leggere a persone da voi care. O lasciateli liberi di esprimersi in un testo dedicato a voi;
- non rovinate la vostra cerimonia con riti simbolici presi da altre culture e che nulla hanno a che fare con il vostro matrimonio. Ad esempio il Rito della Sabbia, in cui gli sposi mischiano sabbie di colori differenti. La Cerimonia della Luce, la Legatura delle mani, dove le vostre mani verranno legate con un nastro. Il Rito delle Rose, l’Unity Painting: rovesciare due tipi di vernice colorata su di una tela bianca. Oppure il Rito del calore degli anelli, in cui un sacchetto contenente le fedi nuziali viene fatto passare di mano in mano fino ad arrivare agli sposi. Chi più ne ha più ne metta…
- lo scambio degli anelli: questo passaggio emoziona molto per diversi motivi: se non avete il cuscino portafedi Sinfonie di Nozze provvederà a realizzarlo e personalizzarlo con il vostro tema scelto per l’intero matrimonio, inoltre verrà portato all’altare nuziale da un bimbo scelto da voi accompagnato da un brano adatto al momento.
- lo scambio delle promesse: ecco, questo è il vostro momento da veri protagonisti. In fase di consulenza scriverete le vostre promesse di matrimonio. Vi daremo gli strumenti utili per esternare i vostri sentimenti senza difficoltà. Sarà qualcosa di veramente vostro, che parte dal vostro cuore e che viene fatta considerando la profonda conoscenza che avete della persona di fronte a voi.
- infine, non trascurate tutti quei piccoli dettagli: infatti Sinfonie di Nozze riporterà i testi di tutta la cerimonia nei libretti, per dare la possibilità agli invitati di sentirsi parte attiva al vostro matrimonio.
Siete ancora così convinti che la cerimonia civile rischi di essere meno emozionante della cerimonia religiosa?