Ti è mai capitato di partecipare ad un rito civile?
Quanto è durato?
Gli sposi si sono emozionati?
Come l’hanno vissuta i genitori degli sposi?
E i testimoni?
Insomma, immagino almeno tu ti sarai emozionato/a, commosso/a,..!?
Come dici? …non ricordi o ricordi poco?
Certo, come puoi emozionarti durante un “negozio giuridico”..
In Italia il matrimonio è un atto pubblico complesso, perché unisce la volontà degli sposi con le attestazioni e le dichiarazioni di un pubblico ufficiale (ad. es.: il sindaco o un assessore) che non si limita a raccogliere la volontà degli sposi ma li dichiara uniti in matrimonio….bla bla bla…
Per questo chi decide di sposarsi con rito civile non ha la benché minima idea di quello che accadrà durante il proprio rito civile, proprio perché non accade nulla.
Non c’è molto da aggiungere in merito a questo.
Ormai è un dato di fatto, è una certezza: il matrimonio civile è un atto formale, la firma su un documento, punto e basta.
Come si può quindi, rendere il matrimonio civile emozionante?
Come si può renderlo dignitoso?
Come si fa ad organizzare un matrimonio civile che acquisisca valore e che quindi abbia un significato vero e profondo?
Come posso far si che i miei genitori, i miei testimoni, i miei parenti e tutti i miei amici, partecipino attivamente al momento più importante di tutta la giornata.
Come è possibile rendere tutto questo indimenticabile oltre che emozionante!?
La cosa che devi assolutamente fare è contattarci.
Se non scegli di agire subito e perdi tempo su internet a fantasticare con sabbie, candele, vasi e poesie scopiazzate qua e la, per l’esperienza maturata in più di 15 anni nel settore wedding, ti anticipo, senza giri di parole, che il tuo matrimonio civile sarà “triste”.
Se non mi credi, basta che tu vada su youtube, lì troverai tantissimi riti civili svolti sia in comune che in altri luoghi suggestivi, dove, ciò che accade quando comincia il rito, è a dir poco “imbarazzante”!
Ti lascio con una testimonianza di Giuseppe e Luana che trovi nella sezione “recensioni” sulla nostra pagina Facebook.
(Luana Di Giacomo ha recensito Sinfonie di Nozze — 5 stella)
“Avevamo desidero di qualcosa di diverso dal rito religioso, abbiamo così deciso di celebrare il nostro matrimonio con rito civile, allo stesso tempo eravamo terrorizzati dal fatto che potesse sembrare freddo, banale,poco emozionante, dopo aver effettuato delle ricerche abbiamo contattato Sinfonie di Nozze, sin dal primo colloquio Mario e Lisa ci hanno rassicurati e guidati donandoci pace interiore.
I risultati sono stati a dir poco eccellenti, non sempre le cose belle come le emozioni possono essere viste, nel nostro caso penso si sia vista tutta l emozione nei nostri sguardi, nella voce rotta dall’emozione non solo di noi sposi ma anche degli invitati, pieno di sorprese, bello il significato che avete dato ad ogni gesto.
Affidabilità, professionalità, alta competenza sono gli aggettivi che vi contraddistinguono.
Grazie di cuore,
Giuseppe e Luana”
(8 maggio 2018)
Prenota subito una consulenza gratuita!