Poiché il matrimonio simbolico è un rituale che non ha valore legale (perché non si attiene né al rito civile, né a quello religioso, in quanto celebrato in luogo non riconosciuto come casa municipale) il più delle volte diviene strumento per chi ha creatività e fantasia.
Mi spiego meglio.
Non avendo regole di alcun tipo, il rito simbolico può essere celebrato da qualsiasi persona: un fratello, un genitore o persino da uno sciamano.
Tutto può essere personalizzato a seconda dei desideri o delle esigenze della coppia, a partire dalla formula per dirsi “si”, alla scelta della location, dall’abbigliamento degli invitati all’outfit della sposa fino agli allestimenti.
Peccato solo che, per quanto si voglia essere originali e diversi, ogni forma di rito simbolico sia interamente frutto del “copia-incolla” dalle tradizioni di altri paesi.
Se tu ed il tuo sposo vi sentite degli artisti e volete sfoggiare questa passione davanti a tutti perchè non vi era mai capitata la possibilità di esprimervi, potete coglierla durante le vostre nozze.
Esiste infatti per voi l’unity painting ovvero la pittura dell’unione! Sposo e sposa versano su una tela delle vernici colorate e dipingono insieme!
Wow che meraviglia!
Così perdete anche un pò di tempo ed il rito dura 5/6 minuti in più e poi il quadro che ne nascerà sarà lo appenderete nella vostra casetta…
Questa ti mancava, confessalo, ne hai cercate tante e molte te ne sono state proposte ma, dillo anche tu: questa vince!!
(suggerisco di prenotare in anticipo la tintoria!!)
A mio avviso, “intimo e personale” diceva il bimbo del film “Io speriamo che me la cavo”, una cerimonia, la nascita di una famiglia e il dichiarare veramente se stessi, come individui e come coppia, è ben altra cosa, senza tralasciare il fatto che siamo italiani, viviamo in Italia.
Perché in Italia è forte il senso che abbiamo della famiglia. Il VALORE di essa.
A questo punto è normale chiedersi: cosa c’entra la famiglia con il rito civile?
Beh, effettivamente c’entrano poco!
Addirittura, se ci fai caso, i due termini pronunciati insieme risultano alquanto dissonanti…vero?
Bene, se sei d’accordo con me, possiamo parlarne.
Ho capito una cosa molto importante e devo assolutamente dirtela: solo il rito che si trasforma in CERIMONIA diviene il mezzo che permette la nascita di una nuova FAMIGLIA.
Chiacchiere non ce ne vogliono.
Trova un modo per comprendere e chiediti se quello che vuoi per te ed il tuo amato, dal vostro legame e dalla vostra storia che si proietta nel futuro è la nascita dignitosa della tua nuova famiglia!