Sempre più coppie scelgono location alternative per il matrimonio civile e in Italia sono diversi i luoghi da sogno per trasformare le nozze civili in una vera e propria favola moderna. A differenza del matrimonio religioso che è vincolato a protocolli e procedure secolari, il matrimonio civile ha pochi elementi codificati, il resto, come la scelta del luogo della cerimonia, dipende dalla volontà e dalla fantasia degli sposi.

Le più belle location per matrimoni restano i castelli di lusso, a cominciare da quelli italiani che attirano turisti da tutto il mondo. Castello Brown domina dall’alto la splendida baia di Portofino, una delle viste più belle e suggestive in Italia. Il castello ospita diversi tipi di eventi, matrimoni compresi, nella cornice di un parco verde e con un servizio catering di altissimo livello.

Se il vostro sogno è un matrimonio in spiaggia, ci sono diversi beach club di lusso che offrono proprio questo servizio, come il celebre Coccaro Beach Club a Capitolo, in provincia di Bari. Sabbia fine, acque cristalline, i profumi della macchia mediterranea e una location da sogno con servizi curati nel dettaglio, dai piatti preparati da famosi chef stellati alla raffinata copertura con travi in legno bianco da usare come baldacchino e altare di nozze con vista mare, ecco cosa vi aspetta al Coccaro Beach Club.

Se cercate una location alternativa, sono diverse le cantine di lusso per matrimoni che si trovano in tutta la nostra Penisola. Una delle più famose è il Relais & Chateau Il Borro in Toscana, una tenuta di grande pregio di 700 ettari nel verde della campagna toscana, con ampi spazi arredati con stile e una vista meravigliosa su un antico borgo toscano. Il Borro può ospitare fino a 160 persone nelle ville e suite della tenuta.

Ma ci sono anche diverse masserie di lusso perfette per celebrare un matrimonio civile in Italia. In prossimità della città bianca di Ostuni si trova una delle masserie per matrimoni più belle del Salento, Masseria Montalbano, una delle più suggestive e lussuose della Puglia, con un servizio wedding di alto livello curato nei minimi dettagli e adattato alle richieste degli sposi.

Tra le ville per matrimoni più belle d’Italia non possiamo non ricordare Villa di Bagno a Porto Mantovano, in provincia di Mantova. Si tratta di una dimora storica usate per le feste più esclusive della nobiltà, a oggi suddivisa in ambienti accoglienti e raffinati. La sala ricevimenti può ospitare fino a 170 persone e all’esterno troverete un parco naturale unico.

Se avete sempre sognato di sposarvi a Venezia, sono diversi qui gli hotel di lusso che ospitano eventi e matrimoni, come Palazzo Venart, un hotel a 5 stelle che ha ospitato nel corso dei secoli anche nozze di personaggi celebri dell’Alta Società. Oltre a organizzare qui il ricevimento, vi troverete alloggi esclusivi per gli sposi e gli invitati.

Per un matrimonio civile a bordo piscina, Castello Ducale Castel Campagnano è la location perfetta, una magnifica villa del ‘700 che si trova in provincia di Caserta perfetta per cerimonie di classe. La villa dispone anche di una suggestiva cantina scavata nel tufo e di un ampio parco di 10.000 metri quadri con vista sulla valle del medio Volturno.

Uno dei più famosi hotel 5 stelle sul Lago di Como, a Cernobbio, Villa D’Este è una location da sogno che conquista al primo sguardo. Immersa nella cornice del Lago di Como, la villa ospita summit ed eventi esclusivi anche di rilevanza internazionale dal 1873, una delle location di lusso per matrimoni più belle d’Italia. Dispone di diverse sale banchetti per tutti i gusti, arredate con mobili di pregio, il luogo perfetto per ospitare un matrimonio da favola.

Fonte: myluxury.it

da , il