Sposarsi significa “costruire Vita assieme”

Sposarsi vuol dire scegliersi. Scegliersi, significa capire che insieme la vita é piú bella.

Stare insieme non vuol dire solo passare del tempo insieme: questo é un desiderio che nasce spontaneo dal desiderarsi, dal cercarsi, dal condividere lo stesso modo di pensare e di vedere le cose o dal confronto, dal divertirsi.

Stare insieme, é bello quando stando insieme si costruisce qualcosa di bello, sempre: che sia una cena, una passeggiata in citta, una scalata in montagna, una serata in diascoteca o una giornata di preghiera, un bagno al mare o una pizza con gli amici, se ne esce sempre bene, sempre reciprocamente arricchiti, sempre caricati in positivo.

É allora e solo allora che si può pensare di piantare le tende in quel luogo immaginario, invisibile ma esistente, dove ci si incontra, non solo vedendosi e sfiorandosi, ma conoscendosi profondamente, percependosi, afferrandosi in quel luogo magico dove ci si incontra sempre indipendentemente dal luogo fisico dove siamo. In ogni luogo, in ogni posto, stando assieme, ci si trova sempre di fianco, scaldati dallo stesso fuoco. Ed é solo allora che, illuminati, scaldati, addolciti, rilassati dallo stesso fuoco, facilmente, brindando assieme alla Vita, altri si aggiungono alla stessa buona cena, e si sfamano di noi e noi di loro, vicendevolmente, gradendo ed apprezzando il dono reciproco della nostra presenza.

Questo é un matrimonio: invitare altri alla nostra tavola, mangiare assieme a loro, donarsi gli uni gli altri, allargare la nostra tavola, la nostra famiglia, allargare la comunione che si é creata tra noi che ci sposiamo.

Come quando un sasso viene lanciato in mezzo all’acqua inizia a produrre cerchi che dal centro, si allargano e si spandono fino a perdersi nell’acqua, cosi é di un matrimonio bello, i cui cerchi partendo da due persone, si espandono e si allargano e crescono, includendo altre persone, altre situazioni, altri luoghi, altri mestieri, altri paesi, altre discipline.

Un matrimonio é Amore che, accolto fra due persone, cresce e si espande sfociando cosi nella costruzione di una vera e propria famiglia. Una famiglia nata e cresciuta nell’Amore, per sua stessa natura espanderá Amore.

 

Stare insieme bene é bello: stare insieme male é distruggente e si distrugge ogni piu piccola forma di bene ed amore che nasce e cresce nel cuore.

Sposarsi vuol dire costruire vita insieme: costruire vita insieme vuol dire ricreare, creare vita, allargare quella bellezza della vita che si é incontrata e vissuta per regalare la stessa scintilla d’amore anche agli altri, per alleggerire pesi, vivere bene, in comunione.

Sposarsi é una comunione che si espande, che porta dentro la bellezza della vita anche amici e parenti, senza misure, senza confini.

Sposarsi dovrebbe essere come una bella giornata di sole, brindisi ed amicizia, come una bella giornata di sole al mare, di quelle dove non te ne vuoi più andare via la sera dalla spiaggia e ti godi il tramonto fino all’ultimo raggio di sole, che ogni istante passato è sempre più bello del precedente, e vorresti che non finisse mai, quel tramonto, assieme a quella lunga e bella giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *