Perché il tuo rito civile sarà unico.

In questo articolo parleremo di come Sinfonie di Nozze sceglie, arrangia e registra i brani che vengono eseguiti durante il rito civile.

La musica è l’aspetto fondamentale dell’intero progetto Sinfonie di Nozze, in quanto grazie ad essa la cerimonia diventa unica e speciale.

Ecco i 3 passaggi che un brano deve superare per entrare nel repertorio di Sinfonie di Nozze:

  • scelta del brano
  • analisi del testo
  • arrangiamento.

La scelta è la parte più importante per ottenere un ottimo risultato finale. Prima di tutto decidiamo in quale momento della cerimonia inserirlo tra preludio, intermezzo o gran finale. Ricordiamo che i 3 momenti hanno 3 repertori differenti, per cui è importante focalizzarsi solo sul genere a cui si andrà ad aggiungere il brano ed ampliare così il repertorio.

Immaginiamo che vogliamo inserire un nuovo brano per accompagnare un momento importante della cerimonia. Dobbiamo scegliere un brano di apertura della cerimonia eseguito subito dopo l’ingresso della sposa.

Prima di tutto il brano deve scandire l’inizio della cerimonia. Deve essere importante ma non troppo. Preparare la platea, gli sposi, i testimoni e il celebrante a dare inizio ad una cerimonia indimenticabile. Insomma il brano deve dare il “la” alla cerimonia perfetta.

Dopo aver scelto il brano, senza sottovalutarne sia l’aspetto armonico che ritmico, viene analizzato il testo (se presente) per comprenderne il significato e decidere di inserirlo tra i brani più adatti ad una cerimonia di nozze.

Infine si procede con l’arrangiamento, realizzando gli spartiti sia per pianoforte che flauto.

Dopo aver realizzato lo spartito si procede con l’incisione del pianoforte. Il maestro designato dopo aver studiato accuratamente lo spartito si reca in sala prove dove grazie all’ausilio di tecnici specializzati, viene realizzata la base musicale che accompagnerà il flauto durante la cerimonia del rito civile.

      Hallelujah - Leonard Cohen

Molti dei brani presenti in repertorio sono stati suggeriti da alcuni nostri clienti per evocare nel giorno del loro matrimonio, un ricordo vissuto insieme. Ogni volta che accade si crea un momento così magico che gli occhi di tutti diventano lucidi e il cuore inizia a battere più forte.

Questo che vi abbiamo raccontato è solo un piccolo momento della vostra cerimonia. La semplice realizzazione di uno dei tanti brani che potrete scegliere per la vostra cerimonia. La musica è solo un aspetto, una piccola goccia di un meraviglioso oceano di emozioni. Sarà un onore per noi realizzare la cerimonia del vostro rito civile. Insieme daremo agli invitati la possibilità di vivere una giornata indimenticabile.

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *