Chi celebrerà il tuo rito civile?

Capita spesso che venga sottovalutato un aspetto fondamentale: il celebrante del matrimonio civile.

Se decidiamo di sposarci presso il comune di appartenenza il più delle volte, non sappiamo chi sarà designato a condurre la nostra cerimonia. Potrebbe essere il sindaco, o se impossibilitato a presenziare, una figura da lui delegata: un assessore o un consigliere. E quindi, in questo caso, non siamo noi a decidere.

In alternativa, siamo noi a poter scegliere chi celebrerà il nostro rito civile identificando un amico, un parente, un conoscente. In questo caso è necessario chiedere al comune che costui o costei, venga delegato a ricoprire il ruolo di “ufficiale dello stato civile” e possa celebrare il matrimonio. Tutto questo può avvenire all’interno della “casa comunale” dove in base al codice civile, a celebrare il matrimonio sia un ufficiale dello stato o un suo delegato.

Qualora, invece, vogliamo che la cerimonia si svolga in un luogo diverso dalla casa municipale (castelli, palazzi storici o chiese sconsacrate oppure la stessa location che abbiamo scelto per la festa di nozze), è necessario che in comune vengano firmati tutti i documenti in presenza del sindaco e dei testimoni. Il rito, in questo caso assume un carattere “simbolico” e possiamo scegliere di far condurre la cerimonia ad un “attore” formato a ricoprire il ruolo del “celebrante” oppure un amico o una persona a noi cara.

Capita spesso che le coppie di sposi scelgono Sinfonie di Nozze per curare questo importante aspetto. E’, infatti, nostra premura anche quando spieghiamo il nostro servizio, sottolineare l’importanza della figura del celebrante.

Il celebrante proposto da Sinfonie di Nozze è un “attore” professionista che per l’occasione diviene conduttore della cerimonia. Un bravo attore sa come narrare una storia, come usare il tono della voce, la postura che deve assumere in fase di celebrazione. Tutto deve avere come obiettivo quello di emozionare, coinvolgere e tenere alta l’attenzione.

Qualunque sia la scelta se il sindaco o un delegato dall’ufficiale dello stato civile, un caro amico oppure un attore, il nostro compito è quello di “formarlo” perché sia preparato a celebrare. E’ nostra premura mettere a disposizione tutti gli strumenti necessari per poter condurre una cerimonia perfetta, fornire una “guida” su come parlare in pubblico, una sorta di “tutorial” con le istruzioni per essere un eccellente “conduttore”.

Consegnamo il “copione” contenente la cerimonia completa: dai testi agli articoli di legge. Nostro fiore all’occhiello sono proprio i testi, risultato di un grande lavoro nato da autori di grande talento e sensibilità, grazie ai quali la cerimonia diventa carica di sentimento.

I testi realizzati e personalizzati dai migliori storyteller di tutto il territorio nazionale arricchisce il servizio Sinfonie di Nozze che ha il solo obiettivo di realizzare una cerimonia unica, personalizzata, risultato delle vostre vite, per una condivisione perfetta nei vari passaggi e apra il cuore dei partecipanti dall’inizio alla fine.

Condivideremo con voi la nostra esperienza e metteremo nelle vostre mani il nostro talento perché possiate vivere tutto il nostro servizio che rende il vostro rito civile indimenticabile.

Per saperne di più potete mandarci una mail a info@finfoniedinozze.it o andare nella sezione contatti per fissare un appuntamento telefonico.

Se siete arrivati fino a qui, molto probabilmente state pensando di sposarvi e forse state considerando la possibilità di scegliere il rito civile. In ogni caso vi auguriamo di avere il meglio dalla vita e realizzare tutti i vostri sogni.

In bocca al lupo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *